isola di Cres il piu grande isola sull'Adriatica

image

Cres è l' isola croata più grande situata suula parte esterna delle isole del Quarnero e oggi conta circa 3000 abitanti. Il centro amministrativo e turistico dell'isola è la città di Cres, ma molti altri abitati si trovano lungo la costa o nelle zone più alte. Gli abitati in riva al mare offrono esperienze di spiagge e mare limpido, mentre ad altitudini più elevate sono pieni di splendidi paesaggi naturali, passeggiate e sentieri forrestali. Oltre la città di Cres altri paesi sono conosciuti come località turistiche con una ricca offerta - Beli, Lubenice, Martinšćica e Valun.

L'isola di Cherso ha una ricca storia. Fu abitato durante l'età della pietra, come testimoniano i resti trovati nella grotta Jama nella parte meridionale dell'isola. I primi abitanti conosciuti dell'isola sono i Liburni, che sin dal VII secolo a.C. si stabilirono, e in seguito i Greci vennero sull'isola. Cres troverà persino il suo posto nella mitologia greca in una delle storie con Giasone e gli Argonauti, e il successivo arrivo dei romani rafforzerà solo l'isola come centro marittimo e commerciale. Durante il Medioevo e negli anni successivi, il potere su Cherso sarebbe cambiato tra i veneziani e gli austriaci. Dai luoghi si possono visitare molte chiese medievali sparse in tutta l'isola. I nuclei e le mura della città vecchia sono anche parte integrante degli insediamenti di Cres e Beli che possono essere visti. I palazzi degli antichi patrizi di Cherso sono edifici eccezionali legati principalmente alla città di Cherso, e in uno di essi si trova il famoso Museo di Cherso. Il monumento epigrafico Valunska ploča dell'XI secolo è una testimonianza della secolare tradizione glagolitica delle isole del Quarnero.

L'offerta turistica dell'isola di Cres è molto ricca. Le spiagge di Cherso sono caratterizzate da un ambiente preservato e da un mare incredibilmente pulito, che è sempre la prima associazione per i visitatori dell'isola. Le spiagge si trovano nella città di Cres, parte del campeggio Kovačine, Punta Križi e molte altre località di Cres. In un gran numero di spiagge e baie, la bellezza e la purezza del mare includono la spiaggia di Mali Bok a Orlec, la spiaggia di Valun a Valun e la spiaggia di Sveti Ivan a Lubenice, che la rivista tedesca Bild ha classificato al 15 ° posto nell'elenco delle 40 spiagge più belle di il mondo.

Se tocchiamo la gastronomia, a Cherso si possono fare dei veri e propri piccoli "percorsi gastronomici", perché in molti luoghi ci sono ristoranti e trattorie che offrono grandi prelibatezze locali. Anche l'offerta di caffè non è da meno e in quasi ogni centro di ogni luogo si può bere un caffè, una bibita rinfrescante o assaggiare qualche dolce. Gli eventi che attirano da anni i turisti sull'isola di Cres sono Le giorni di Francesco Patrizio, le serate musicali di Lubenice, le serate culturali di Cres, il festival musicale di Crescendo, il Bejski tanac, il carnevale estivo e vari eventi gastronomici. A causa del rilievo specifico, Cres offre varie attività di sport acquatici e ci sono anche campi per alcuni sport come il tennis, e d'altra parte c'è una scelta di molti sentieri escursionistici e ciclabili situati nella natura stessa.

  • #cres
  • #apartmani
  • #smjestaj
  • #otokcres
  • #plazenajadranu

Alloggio in Cres

cres, smještaj, otok cres, apartmani cres

Bungalow Cherso

60 eur Night
Vacanza nei bungalow nel villaggio turistico Gavza situati vicino la spiaggia
bungalovi cres, rooms cres, apartmani cres, apartment cres

Appartamenti Cherso

70 eurNight
Crepsa offre una vasta scelta di appartamenti e camere in alloggio privato

Ultime notizie

image
Beli Cres
  • 04/08/2020
image
Lubenice Cres
  • 01/06/2020